Vai al contenuto principale
/storage/galleries/asiaazzolini.consulente.widiba.it/blog/c3b99852-aae6-41db-9707-df7bcaddf68e_20250305.webp

Autore: Asia Azzolini

Data di pubblicazione: 21 marzo 2025

L'ULTIMA LETTERA AGLI AZIONISTI DI WARREN BUFFETT

News

A 94 anni, Warren Buffett, nella sua annuale lettera agli azionisti di Berkshire Hathaway, guarda indietro ripercorrendo le difficoltà e i successi che hanno contraddistinto la sua carriera.


Questa lettera vuole essere un messaggio di ottimismo che non solo gli azionisti di Berkshire, ma tutti gli investitori, dovrebbero tenere a mente.


🎯 La chiave del successo negli investimenti...

In un mondo caratterizzato da una forte incertezza, Buffett ribadisce un concetto che ha sempre sostenuto: guardare a lungo termine. É importante non farsi prendere dal panico nei momenti di turbolenze perché i risultati positivi arrivano sempre col passare del tempo. Ed è proprio questo che ha reso unica la sua carriera: la capacità di vedere oltre l’immediato e di concentrarsi su un ampio orizzonte temporale.


Lo sapevi che: una celebre frase di Buffett cita: "i mercati finanziari sono un formidabile strumento per trasferire ricchezza dagli impazienti ai pazienti". In fondo, il segreto del suo successo è stata proprio la pazienza.


📌 Un esempio concreto

Nel 1988, Berkshire Hathaway ha investito oltre 1 miliardo di dollari in azioni Coca-Cola, rendendola la principale posizione nel portafoglio di Buffett. All’epoca, il mercato non comprendeva pienamente il valore del brand e il suo potenziale di crescita. Oggi, quell’investimento vale oltre 25 miliardi di dollari, con dividendi che ogni anno generano centinaia di milioni di dollari per Berkshire Hathaway.


💡 Cosa possiamo imparare?

Dalla sua esperienza possiamo estrapolare tre comportamenti premianti:

investire a lungo termine: questa visione ci aiuta a superare le fluttuazioni del mercato, sfruttando il potenziale di crescita che arriva con il tempo;

diversificare: distribuire gli investimenti su vari settori, aree geografiche e asset class riduce il rischio di subire correzioni in caso di crisi di singoli settori o mercati.

essere pazienti: la pazienza è fondamentale in un percorso finanziario perché ci permette di mantenere il focus sui nostri obiettivi e non farci travolgere dalla volatilità.


👩🏼‍💻 Se ancora non hai un piano d’investimento a lungo termine, oggi potrebbe essere il giorno giusto per iniziare!

Passa al livello successivo

Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.

Richiedi una consulenza